Joia gelateria formigine

Via Trento Trieste 112,
41043 Formigine, Modena

info@joiagelaterianaturale.it
+335 822 5670

 

Joia laboratorio in vetrina • 41043 FORMIGINE • VIA TRENTO TRIESTE 112

Cerca

Andrea Martinelli

Sono Andrea e la mia storia nasce seguendo un sogno. 

Dopo una formazione in istituto tecnico e un primo lavoro come disegnatore meccanico, capisco che quella non è la mia strada. Sotto sotto stavo già coltivando una passione vera e propria per la cucina talmente forte che, dopo aver frequentato alcuni corsi, decido di propormi gratuitamente nella cucina del Ristorante La Mandragola di Guastalla pur di imparare il mestiere. 
Impiegato di giorno e cuoco la sera, una dedizione che viene presto ripagata perchè dopo solo un mese mi viene chiesto di restare. Lascio il mio lavoro e cominciano così i 4 anni più belli della mia vita dove ho potuto maturare una conoscenza della materia prima e del rigore che ancora oggi sono parte fondamentale del mio lavoro.  
Nel 2014 dopo aver frequentato alcuni corsi di gelateria, sento il bisogno di fare il grande passo e dare vita alla mia idea di gelateria con Joia. Dopo pochi anni dall'apertura vengo chiamato a tenere alcuni corsi presso la Gelato Naturale Academy, scuola di Manuele Presenti (tre coni Gambero Rosso) e la Scuola Superiore di Reggio Emilia per un corso di pasticceria senza glutine. 
Ma la voglia di migliorarsi e approfondire le conoscenze sull'utilizzo e la lavorazione di alcune materie prime è sempre forte, decido così nel 2018, di frequentare uno stage presso Ristorante El Molin una stella Michelin di Alessandro Gilmozzi. 

Prima dell'apertura di Joia Morena lavorava in cucina presso una birreria/ristorante, ma oggi è suo il sorriso che vi accoglie quando entrate in gelateria!